Il Sistema eConge è dotato di tools che velocizzano e semplificano la manutenzione e lo sviluppo.

Il linguaggio utilizzato per la programmazione è il Cobol, garanzia di efficienza, facilità d’uso e semplicità di colloquio con sistemi scritti con altri linguaggi (RPG, Visual Basic, Java ecc).

Contabilità e Finanza

L’area amministrativa del sistema eConge è molto vasta e con diverse personalizzazioni possibili.
Essendo un prodotto totalmente proprietario (non deriva da applicativi di terzi, ad esempio le ACG di IBM), realizzato su specifiche della Arthur Andersen, è completamente integrato con tutto il resto del sistema dal quale acquisisce dati per registrazioni contabili automatiche e fornisce dati per le normali attività, come ad esempio il controllo in tempo reale dell’esposizione cliente per ogni operazione commerciale che richieda la verifica dell’affidamento. Ogni record di registrazione ha in sè sia la “partita” che la “contropartita” semplificando le registrazioni ed i controlli in partita doppia.

Controllo di Gestione

In questa sezione, a seguito della pianificazione della produzione, l’analisi dei costi e dei ricavi sarà affidata a procedure personalizzate calate nelle singole specificità.
Tutta una serie di procedure sono state studiate e realizzate per attingere dati da tutto il sistema creando visioni complessive dell’andamento aziendale.
Altre procedure di controllo sono le statistiche di vendita ed acquisto ed i margini di contribuzione per prodotti, clienti, agenti/venditori.